La ginnastica medica è un insieme di esercizi fisici svolti sotto la guida attenta di personale qualificato, per eseguire movimenti di contrazione e di stretching nel rispetto della fisiologia articolare, in maniera che non porti problemi alla muscolatura o all'apparato scheletrico.

Nello svolgimento delle lezioni ogni parte corporea viene sollecitata a seconda degli obiettivi prefissati, che siano riabilitativi, rieducativi, correttivi, preventivi o antalgici.

La ginnastica medica è finalizzata alla riduzione di ogni patologia dell’apparato osteoarticolare che porti rigidità delle articolazioni,

dolori muscolari,dolori articolari o dolori dell’apparato muscolo–legamentoso.

GINNASTICA POSTURALE INDIVIDUALE

La ginnastica posturale individuale è un insieme di esercizi motori programmati personalmente per il paziente che necessita cadenze e sequenzialità particolari da non poter implementare in esercizi comuni ad un gruppo.

 

Tali esercizi andranno a ristabilire un equilibrio muscolare nelle zone irrigidite e affette da dolore, equilibrio teso all'eliminazione di posture scorrette, causa di patologie, dolori,  disabilità o disturbi funzionali.

 

Parte focale di questa ginnastica è l'insegnamento ed il conseguente apprendimento della postura corretta.

 

La sua indicazione è quindi adeguata per problemi alla colonna vertebrale, scarsa mobilità articolare, disturbi posturali, problematiche post-intervento, portatori di protesi, scoliosi, lombo-sciatalgie, ernie, cervicalgie ed artrosi.

 

I molteplici benefici da poter attribuire alla ginnastica posturale sono:

 

●  aumento dell'elasticità e del tono muscolare;

 

●  ampliamento dell'abilità motoria;

 

●  incremento della resistenza fisica;

 

●  diminuzione dello stress;

 

●  raggiungimento della corretta postura;

 

●  facilitamento della respirazione.

GINNASTICA POSTURALE DI GRUPPO

La ginnastica posturale di gruppo, come si deduce facilmente, differenzia da quella individuale quasi esclusivamente per l'approccio più globale e non personalizzato ad ogni soggetto, ma finalizzato invece alla cura, riabilitazione o educazione per diverse patologie o esigenze.

 

E' quindi comunque indicata per tutte le problematiche già descritte per la individuale e comporta gli stessi benefici, avvalendosi di una educazione implementare alla sincronizzazione dei propri movimenti con quelli di un gruppo di sogetti similari.

 

Anche nella ginnastica posturale di gruppo il punto focale è la correzione delle errate posture causa delle problematiche e della educazione ad un corretto movimento e postura.

 

Per questi motivi, anche la ginnastica posturale di gruppo mira ad una coscienza funzionale della postura, tesa con esercizi mirati alla riabilitazione ed anche al miglioramento delle dinamiche della motorietà, nonchè alla prevenzione di tutte le possibili conseguenze di posturalità errate.

GINNASTICA DOLCE PER LA TERZA ETÀ

La ginnastica dolce, particolarmente indicata per la terza età, è composta da esercizi che non tendono particolarmente alla funzione di potenziamento, se non limitato e controllato, ma soprattutto alla preservazione ed al miglioramento delle condizioni circolatorie e alla mobilità muscolare ed articolare.

 

Per questo, gli esercizi che la compongono sono di minore entità, sono movimenti leggeri adatti al rinforzo della tenuta fisica di persone più mature.

 

Particolare attenzione è data alla distenzione muscolare ed alla corretta respirazione nello svolgimento degli esercizi.

 

Tranne per casi di percorsi personalizzati per particolari esigenze del soggetto, la ginnastica dolce viene praticata globalmente in gruppo, godendo così anche di un beneficio motivazionale del percorso di socialità che si sviluppa nei corsi.

Il nostro personale qualificato guiderà con particolare cura, tenendo conto di tutti questi aspetti particolari evidenziati.

Via del Gelsomino 50

00165 - Roma - Italy

 

+39 06.86985159

 

info@centroplantari.it

 

Via del Crocifisso 51

00165 - Roma - Italy

 

+39 06.635874

 

info@mediferm.com

 

Via del Gelsomino 50

00165 - Roma - Italy

 

+39 06.86985159

 

shop@mediferm.com

 

Cliccando 'OK' accetti le nostre cookie policy. OK